Purea di ceci al rosmarino: la ricetta facile e gustosa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come Fare
5/5 (1 Recensione)

Purea di ceci al rosmarino

  • facile
  • 4
  • 5 min
  • 5 min
Purea di ceci e rosmarino

La purea di ceci è una ricetta facile da preparare oltre che estremamente versatile. Ecco la nostra ricetta al profumo di rosmarino.

La purea di ceci al rosmarino si presta a essere servita sia come primo piatto, semplicemente regolando la consistenza in modo da ottenere una sorta di vellutata, che come antipasto o contorno, magari accompagnata a fette di pane casereccio ben tostate. Se non siete abili panificatori vi consigliamo di optare per il nostro pane 8 bicchieri.

Per rendere questa preparazione pratica e veloce abbiamo utilizzato dei ceci confezionati già cotti. Il nostro consiglio è di acquistare quelli nei vasetti di vetro, meglio ancora se biologici. Tenete poi da parte il liquido di governo per aggiustare la consistenza della ricetta o per dare vita ad altre preparazioni. Se ancora non conoscete l’aquafaba, ecco un articolo dedicato.

Se invece desiderate utilizzare i ceci secchi allora metteteli in ammollo per almeno 24 ore cambiando l’acqua un paio di volte e poi procedete con la cottura in pentola o in pentola a pressione. Noi l’abbiamo aromatizzata con del rosmarino fresco che sta davvero benissimo con il sapore dei ceci, senza però aggiungere aglio o altri ingredienti. Giusto un pizzico di sale è servito per completare il sapore del piatto.

Insomma, questa ricetta è senza dubbio molto diversa dal classico hummus, ma non per questo meno gustosa. Provatela anche in abbinamento ai crostacei come abbiamo fatto noi con la crema di ceci e gamberi e non ve ne pentirete.

Piatto con ceci cotti con vicino macina pepe e cucchiaio
Ceci lessati – primochef.it

Ingredienti

Per la purea di ceci

  • Ceci in scatola – 250 g
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale fino – q.b.
  • Rosmarino – 1 rametto

Preparazione

Purea di ceci al rosmarino

1

Scolate bene i ceci dal liquido di governo, tenendolo da parte.

2

Trasferiteli in un mixer insieme agli aghi di rosmarino e a un pizzico di sale e iniziate a frullare fino a ottenere una crema. Regolate la consistenza con l’acqua di governo dei ceci (oppure con dell’acqua fredda).

3

In ultimo aggiungete l’olio e date un’ultima veloce mescolata.

Ed ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla. Come potete vedere, se non vi piace il rosmarino potete anche sostituirlo con altre erbe aromatiche fresche o essiccate.

Per rendere la purea ancor più saporita potete preparare un soffritto con l’olio, l’aglio e gli aghi di rosmarino e poi insaporire i ceci per qualche minuto prima di frullare il tutto. In questo caso l’olio non andrà aggiunto alla fine come nella ricetta principale. Ricordatevi di rimuovere lo spicchio di aglio.

Conservazione

Consigliamo di conservare la crema di ceci spalmabile in frigo, per massimo 2-3 giorni, all’interno di un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Voglia di ceci? Ecco 10 imperdibili ricette da provare assolutamente
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2026 12:56

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pizza al tegamino, la ricetta originale torinese